sabato 5 dicembre 2020

acquerino SENTIERO E BIVACCO DEL FAGGIONE, A BREVE L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI

Il progetto definitivo approvato a settembre di quest’anno, si propone di valorizzare l’area molto frequentata e ricca di valori naturalistici e paesaggistici. 57 mila euro l’importo del contributo


ACQUERINO.
L’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese ha avviato il procedimento per affidare l’appalto dei lavori edili al Bivacco del Faggione delle Valli nella Foresta Demaniale dell’Acquerino.

L’ente aveva presentato domanda di finanziamento nel 2016, rientrante nel programma Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per il “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”, aggiudicandosi un contributo di 57 mila euro.

Il progetto definitivo “Sentiero e bivacco Faggione delle Valli”, approvato a settembre di quest’anno, si propone di valorizzare l’area posta ai margini della Riserva Biogenetica di Acquerino, molto frequentata e ricca di valori naturalistici e paesaggistici.

Gli interventi interesseranno sia il sentiero che il bivacco.

Il sentiero, immerso completamente nella foresta, verrà prolungato di circa 450 m in modo da completare un itinerario ad anello. Raggiungerà la lunghezza di 4.100 m su un dislivello di circa 200 m.

Lungo il percorso saranno inoltre installati cartelli direzionali o descrittivi attualmente assenti in modo da renderlo maggiormente attrattivo e fruibile.

Da segnalare il laghetto dove è possibile vedere le salamandre pezzate.

Il bivacco verrà migliorato con la realizzazione di due tettoie in legno sui lati est ed ovest dell’edificio, di un barbecue nella radura vicino alla sorgente, di un forno a legnala e saranno attrezzati con 6 tavoli e panche in legno.

Il muretto in pietra posto sul retro verrà demolito e ricostruito ad una distanza maggiore per assicurare una maggiore protezione contro l’umidità.

All’interno è prevista la sostituzione della scaletta in legno che porta al piano superiore, con una in ferro.

Inoltre verrà sostituito l’impianto fotovoltaico attualmente sottodimensionato per le esigenze di accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento