sabato 9 marzo 2019

“PROGETTO ALPE” L’ITALIA SOPRA I 1000 METRI DEL FAI

Un nuovo programma lanciato dal Fondo Ambiente Italiano rivolto alla valorizzazione e delle terre alte e delle aree interne in forte sofferenza

Alpe Pedronia e Madrera, Talamona (So)
MONTAGNA. Spopolamento, dissesto idrogeologico, territori sempre più emarginati, fanno delle montagne le nuove problematiche periferie, con luoghi unici, ricchi di elementi culturali, storici, ambientali e architettonici che rischiano di perdersi per sempre.

Da queste considerazioni emerse durante il XXIII Convegno Nazionale dei Delegati e Volontari del Fai tenutosi a Brescia il 16 e 17 febbraio scorso che il Fondo Ambiente Italiano muove per lanciare su tutto il territorio nazionale il “Progetto Alpe”, primo progetto organico per il restauro, valorizzazione e gestione dei beni dell’Italia delle terre alte e delle aree interne.

Il Fai oltre ad acquisire per gestire direttamente una serie di beni rappresentativi del territorio alpino, che andranno ad aggiungersi alle altre proprietà già possedute sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, mira a sensibilizzare ed educare le generazioni presenti e future sulla necessità di salvaguardare il valore materiale e immateriale degli ambienti montani che oggi sono in forte sofferenza.

Dal prossimo anno sarà poi attivato anche un programma specifico di raccolta fondi rivolto a cittadini, istituzioni e aziende interessati a sostenere l’iniziativa generale o i singoli progetti con donazioni di beni, fondi, opere e materiali.

Nessun commento:

Posta un commento