SAN MARCELLO. Sì è recentemente
costituita l’Associazione Mirtilli Montagna Pistoiese, in sigla
Ammp.
Promotori dell’iniziativa e soci fondatori sono: Andrea
Catinari, eletto presidente, Marco Poli, vicepresidente e segretario,
Claudio Bracali, Luca Buonomini, Giuseppe Donati, Serafino
Ceccarelli, Marilena Milanti, Luca Colò, Gabriele Gori, Sauro
Bonacchi, Alessio Mandolini e Francesco Mazzeo, consiglieri.Il sodalizio nasce – si legge nel comunicato diramato ieri 7 gennaio – “con lo scopo di risolvere e migliorare, le problematiche territoriali che riguardano la raccolta e la trasformazione del frutto del mirtillo, collaborando con le istituzioni già presenti sul territorio”.
Due gli interventi prefissati per il primo anno che saranno finalizzati all’incremento del raccolto e alla tutela della pianta.
L’attività sarà orientata verso il disboscamento delle aree perimetrali alle mirtillaie, in modo da favorire il rinvigorimento e la nascita del mirtillo, dove questo è venuto a mancare e all’introduzione dell’antagonista dell’infestante drosophila, il moscerino della frutta, presente da alcuni anni sulla montagna.
Interventi, viene precisato, da concordare preventivamente con le istituzioni competenti.
I soci confidano in un’ampia adesione non limitata ai soli raccoglitori, in quanto il ricavato del tesseramento verrà interamente investito sul territorio.
Per chiarimenti e maggiori informazioni vengono forniti i recapiti telefonici del presidente 333 9495972 e del vice presidente 334 9069101.
Nessun commento:
Posta un commento