Hotel Villa Margherita agli inizi del ‘900 |
L’edificio, come altri ve ne sono sulla Montagna Pistoiese versa purtroppo in precarie condizioni di conservazione.
Il suo stato di abbandono è documentato dal reportage fotografico di Lorenzo Polvani sul proprio sito web: www.lorenzopolvanifotografie.com.
La struttura, documentata fin dal 1500 con il nome di mulino di Riccio, viene ampliata e trasformata profondamente soprattutto nel corso del XIX secolo, quando nel 1820 la famiglia Cini vi impianta la produzione di carta e successivamente, dopo alcuni cambi di proprietà, viene convertita, dagli Schmitz, prima in fabbrica di panni di feltro e poi in lanificio.
Hotel Villa Margherita in una cartolina dell'inizio del ‘900 |
Per approfondimenti e cronologia si consulti la scheda del mulino pubblicata dall’Associazione Valle Lune al seguente link.
Agli inizi del ‘900, Villa Margherita è già Hotel come testimoniano alcune cartoline e guide turistiche coeve ed è proprio in una di queste che si trova un’ampia pubblicità a mezza pagina e descrizione dell’albergo, che rimandano al clima della Belle Epoque che si respirava in Europa.
La pubblicità sulla Guida della Montagna Pistoiese |
Una struttura con ambizioni internazionali tanto da pubblicizzare che si parlavano ben tre lingue: inglese, francese e l’italiano.
Gli ospiti dopo le belle passeggiate nel folto dei boschi e le escursioni sulle vette più alte, potevano infine contare su un’eccellente cucina.
Villa Margherita in un’immagine recente |
Aperta da giugno a ottobre il costo del soggiorno variava tra 2,50 e le 7 lire giornaliere.
Per il suo rilevante valore storico e testimoniale l’edificio è inserito nell’apposito elenco del Comune di San Marcello Piteglio.
Veduta aerea con Villa Margherita a destra |
Interessante! Dove si trova? Grazie per le informazioni che potrete darmi
RispondiEliminaInteressante! Dove si trova? Grazie per le informazioni che potrete darmi
RispondiElimina