venerdì 25 gennaio 2019

SALUTI DA PIANO DI NOVELLO O NAVELLO?

Due curiose cartoline d’epoca con le caratteristiche “vedutine” della prima metà degli anni ‘50 del secolo scorso

Saluti da Piano di Navello
PIAN DI NOVELLO. Due “WhatsApp” della prima metà degli anni ‘50 del secolo scorso provenienti da Pian di Novello, frazione del Comune di Abetone Cutigliano, posto lungo la strada provinciale 20 Popiglio-Fontana Vaccaia.

Le cartoline con le così dette “vedutine”, mini fotografie accompagnate dai canonici “saluti”, sono tra le più ricercate dai collezionisti ed ogni quadretto è un piccolo gioiello.

Riassumono gli aspetti più significativi e pittoreschi del luogo, non solo ameni panorami, ma anche e soprattutto “cose” notevoli del paese.

Ecco quindi, raffigurate insieme ai campi, alla casa della poetessa Beatrice, alla chiesa, monumento per eccellenza di cui ogni borgo va fiero, le “moderne” scuole a testimonianza dei progressi conquistati dalla piccola comunità della montagna.

Saluti da Piano di Novello
Importanti da un punto di vista di documentazione storico e paesaggistica, le cartoline d’epoca portano e fanno spesso emergere aspetti dimenticati, insoliti e curiosi.

Il tempo passa, i luoghi si trasformano e i nomi mutano la loro forma adattandosi al linguaggio corrente e il paese, che oggi conosciamo col nome di Pian di Novello, è, nelle cartoline proposte, indicato, senza l’elisione della “o” di Piano e, in una, con Novello che diventa “Navello”, forse per un semplice e banale refuso tipografico.

Viene poi rimarcata l’appartenenza alla comunità parrocchiale ad un altro Piano: quello degli Ontani.

Grazie a Flavio Ceccarelli per le preziose immagini inviate.

Nessun commento:

Posta un commento