ABETONE. Abetone Trail Park, trekking, running e mountainbiking, è un’app per Android e Ios, che porta alla scoperta del territorio dell’Alto Appennino tosco-emiliano.
Sviluppata da Luca Innocenti per il Consorzio Turistico Abetone Montagna Pistoiese, è uscita nel luglio 2015.
Compatibile con le versioni del “robottino verde” a partire dalla 2.3.3, “pesa” 47 mega ed è stata scaricata da oltre 1000 utenti.
La cartografia escursionistica, completamente disponibile e navigabile offline, copre un’area di 625 km2 con molte schede di percorsi e le indicazioni delle attività commerciali.
Anche se è da considerarsi come strumento ausiliario all’orientamento, permette di rilevare con precisione la propria posizione e tracciare gli spostamenti e, con le normali funzioni di zoom, si ottengono i dettagli del territorio circostante.
Solo la versione per Iphone dispone però della bussola per rilevare il nord geografico.
Un semplicissimo e funzionale menù iniziale permette di accedere alle quattro sezioni: Sentieri, Ospitalità, Istruzioni e Credits.
I SENTIERI
La prima sezione, quella dedicata ai sentieri, è sicuramente il punto di forza dell’applicazione.
Contiene 14 schede informative e descrittive di altrettanti itinerari da percorrere: a piedi, in mountain bike, di corsa, praticando il Nord Walking oppure a cavallo.
Variegati e interessanti coprono l’intero arco appenninico:
-
Lago Nero
-
Il Passo d’Annibale
-
Dal Monte Gomito ai laghi
-
Il Libro Aperto
-
Il Lago Scaffaiolo
-
Anello del Maiori
-
Un giro intorno all’Abetone passando per gli imposti
-
Anello del Doni
-
La riserva biogenetica di Pian degli Ontani
-
Fra Pian degli Ontani e Pian di Novello
-
Nei dintorni di Cutigliano
-
Sentiero del Tedesco
-
Trail del Malandrino
- La Malandrinata
I percorsi proposti sono corredati da informazioni sintetiche, che permetto di capire la tipologia di percorso in modo di pianificare al meglio l’escursione, quali: il grado di difficoltà su una scala da 1 a 5, i tempi medi di cammino, la lunghezza, il dislivello, il periodo dell’anno consigliato e il tipo di fondo.
Un pratico “bottone” permette di visualizzare sulla mappa geografica il tracciato che è riportato anche in un grafico altimetrico.
Segue una descrizione del percorso corredato dai maggiori punti d’interesse.
OSPITALITÀ
Trovata la posizione sulla mappa vengono visualizzate le strutture alberghiere e i ristoranti presenti in zona e cliccando sull’icona si ottiene rapidamente indirizzo e numero di telefono.
Il materiale presente nella app è consultabile anche tramite browser all’indirizzo: www.abetonetrailpark.com.
Non rimane quindi che installare Abetone Trail Park e andare alla scoperta dell’Appennino Pistoiese.
Nessun commento:
Posta un commento