Il passo dell’Abetone
|
L’iniziativa è organizzata all’interno della Festa della Toscana giunta alla 19a edizione, intitolata “Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di civiltà per l’Europa dedicata”.
Tanti gli aspetti e gli eventi storici legati al Granducato che hanno segnato, condizionato e cambiato profondamente la Toscana e l’Italia.
Fra questi si annovera la costruzione della “transappenninica” o “Giardini-Ximenes”, inaugurata nel 1781 è considerata la più importante opera stradale del XVIII di tutto l’Appennino settentrionale.
La sua realizzazione, oltre a portare sviluppo e migliori condizioni di vita in montagna, determinò la nascita del paese dell’Abetone.
L’esposizione ha proprio come obbiettivo quello d’illustrare e far conoscere in maniera semplice e “colorata” la storia, l’origine e l’identità, del territorio dell’Alto Appennino, attraverso lo sviluppo della viabilità, dai naturali valichi dell’antichità all’illuminata e ancora attuale strada ximeniana.
Viabilità quale elemento imprescindibile per lo sviluppo economico e sociale dei territori di confine come quello della Montagna Pistoiese.
La mostra rimarrà aperta fino al 22 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento