martedì 12 febbraio 2019

IL MONDO IN UNA VALLE

La descrizione idilliaca della valle del Limestre e oltre dove perfino i fumi delle ciminiere diventano deliziosi “pennacchi”

La valle del Limestre negli anni ‘40
in una cartolina ricolorata
MONTAGNA PISTOIESE. La descrizione della valle del Limestre e oltre tratta da La Montagna Pistoiese pubblicata in occasione dell’inaugurazione della Ferrovia Alto Pistoiese nel 1926.

Dove i fumi delle ciminiere diventano deliziosi “pennacchi” e i profili dei monti assumano le sembianze degli imperatori.

«Uno sguardo che abbracciando nell’insieme i paesi di Gavinana, Limestre, S. Marcello, Mammiano, Popiglio può spingersi fino al poggio di Lucchio che chiude al fondo la valle, caratteristico per la sua forma, tanto che la buona volontà popolana gli ha data la somiglianza del profilo di Napoleone volto verso il cielo.

Gavinana occhieggia fra i castagni; Limestre, uno dei principali stabilimenti della Società Metallurgica Italiana manda dalle sue molteplici ciminiere i pennacchi di fumo indice della incessante operosità; S. Marcello si adagia nella valle spaziosa lussureggiante per vegetazione, ricco di castagneti e di prati, di ville e di parchi.»
___
La Montagna Pistoiese XXI GIUGNO MCMXXVI, Pubblicazione a cura del Comitato per i festeggiamenti inaugurali della Ferrovia Elettrica Pracchia - S. Marcello - Mammiano

Nessun commento:

Posta un commento