sabato 24 novembre 2018

news. RIFUGIO “IL FAGGIONE”, IN ARRIVO CONTRIBUTI DALLA UE

Finanziato il progetto per il sentiero e il bivacco delle Valli dell’Acquerino, presentato nel 2016, dall’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, per un importo di 57 mila euro

Il rifugio Il Faggione delle Valli
ACQUERINO. Con un punteggio di 43 punti su 50, l’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese si è aggiudicata un contributo di 57.399,18 per il progetto “Sentiero e bivacco Il Faggione delle Valli-Acquerino”.

La domanda di finanziamento, presentata nel 2016, rientra nel programma Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 sotto misura 8.5 – Regolamento (Ue) n. 1305/2013 – per “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”.

Il decreto di assegnazione, n. 18049 della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale, è stato pubblicato sul Burt della regione Toscana lo scorso 15 novembre.


Il piccolo rifugio de Il Faggione delle Valli si trova nella Riserva Naturale di Acquerino a 995 m. di altitudine.

Si raggiunge facilmente partendo dal rifugio dell’Acquerino, seguendo l’itinerario del cervo immersi in una suggestiva abetaia, oppure seguendo il sentiero 17 del Cai, partendo dalla località Monachino sulla strada provinciale 24 Pistoia Riola.

Dal rifugio passa il percorso Emex – Ecomuseo Mountain Bike Experience – ad anello – anello “e” – di 64 km che ha punto di partenza e arrivo San Mommè.

Attivo da giugno a settembre, attrezzato per mangiare all’aperto con barbecue e tavoli, è luogo ideale per famiglie e bambini.

Nessun commento:

Posta un commento