MONTAGNA PISTOIESE. Dieci libri e un calendario da regalare o regalarsi per queste festività natalizie.
Racconti, storie, manuali, poesie, sport, tradizioni, tutto all’insegna della buona lettura e della buona montagna, per chi vuol capire qualcosa di più della Montagna Pistoiese.
Campo Tizzoro. Il Paese. Un mondo. Di Roberto Prioreschi. È l’ultimo volume della collana Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni, iniziata nel 2011 per celebrare, nel 150°, l’anniversario dell’unità d’Italia.
Conclude il racconto dei paesi della Montagna Pistoiese pubblicati nel 2014 e 2015.
Tantissimo, come nei precedenti libri, il materiale iconografico raccolto.
Mulini storici, conoscenza e modi d'uso. Di Silvano Bonaiuti. Un manuale per conoscere, approfondire, valorizzare o, perché no, dare nuova vita alla macchina che più di tutte ha rivoluzionato e migliorato la preparazione dei cibi.
Molto diffusi sull’Appennino Pistoiese, sono oggi oggetto di
riscoperta e valorizzazione.
La montagna fortificata, Castel di Mura, le Torri di Popiglio e il sistema difensivo della montagna pistoiese nel Medioevo. Del Gruppo studi Alta valle del Reno e del Gruppo studi alta val di Lima.
Frutto di ricerche storiche effettuate sul campo nel corso degli
studi su “I palazzi del potere nella montagna fra Bologna, Modena e
Pistoia” condotta nel luglio del 2017, vuole dare un contributo
alla conoscenza del sistema delle fortificazioni medievali della
Montagna Pistoiese, con particolare riferimento a quella dell’Alta
Val di Lima, il territorio montano più periferico.La montagna fortificata, Castel di Mura, le Torri di Popiglio e il sistema difensivo della montagna pistoiese nel Medioevo. Del Gruppo studi Alta valle del Reno e del Gruppo studi alta val di Lima.
Preti di montagna. Di Maria Valbonesi. In un’epoca in cui le pievi erano l’unico punto di riferimento per le genti che vivevano disperse fra pascoli e boschi, i “preti di montagna” svolgevano un ruolo chiave nella diffusione della cultura: un intenso lavoro di cui, molto spesso, restano tracce assai esigue.
Frammenti di cose semplici, poesie, racconti e immagini di montagna. Di Alberto Tognelli. Un libro tutto made in Gavinana con copertina e illustrazioni curate dall’artista locale Lisa Innocenti.
Grazie Mauro. Di Gianni Tomazzoni. Un tributo a Mauro nesti il “Re” delle corse in salita, che per trentanni ha dettato legge, ritmo e velocità sui tornati e le rampe di tutta Europa.
Ricchissima la documentazione fotografica proveniente dall’archivio personale del pilota di Bardalone.
Tempi come questi. Di Leonardo Nesti. Il primo romanzo del giornalista dell’Ansa originario della Montagna Pistoiese.
Ripercorrendo le vicende dei protagonisti, il romanzo racconta speranze e tormenti della “generazione tradita”, costretta a reinventarsi quotidianamente tra ideali sempre più evanescenti e la voglia di tentare, nonostante tutto, di cambiare il mondo.
Le Dolomiti della Val di Lima. Di Enzo Maestripieri. Camminatore infaticabile ha all’attivo diverse pubblicazioni in veste di autore e curatore. Itinerari e spunti per scoprire una parte di Appennino tra le più incontaminate.
Una terra di mezzo che si estende tra i picchi delle Alpi Apuane e i dolci declivi dell’Appennino Pistoiese, dove si possono ammirare formazioni rocciose che, pur in miniatura, rimandano e richiamano per somiglianza le “sorelle maggiori” delle Dolomiti.
Nuèter dicembre 2018. L’ultimo numero di Nuèter-noialtri, il semestrale di storia, tradizioni e ambiente della montagna bolognese e pistoiese, pubblicato dal Gruppo di studi Alta valle del Reno.
Gavinana. Di Gabriele Strufaldi. L’autore confronta fra di loro tutte le testimonianze note e le risultanze di scavi sporadici eseguiti in passato, valuta le ipotesi fatte o che si possono fare, e arriva a porre più dubbi di quanti giunga a risolverne: il che si rivela utile e costruttivo perché indica in quali direzioni indagare. Un importante testo che fa il punto della situazione sulle conoscenze storiche del borgo della Montagna Pistoiese reso famoso dalla Battaglia del 1530 in cui perse la vita il condottiero fiorentino Francesco Ferrucci.
Calendario delle chiese di Cutigliano. Un iniziativa della Parrocchia per raccogliere fondi da destinare al restauro Chiesa della Madonna di Piazza.
Nessun commento:
Posta un commento